UN PROGETTO EDUCATIVO TRA BAMBINI E NONNI A CASA FAMIGLIA

A Casa Famiglia Montfort nasce un progetto nuovo, emozionante e sicuramente da prendere come esempio in futuro.
“L’amore non ha età”, un progetto educativo cucito ad opera d’arte dalla maestra Tina D’amelio, insegnante della scuola dell’ infanzia Morandi, dell’ Istituto Comprensivo Calò.
La collaborazione attiva con l’ educatrice di Casa Famiglia, Dania Sansolino, ha permesso una sintonia ed una complicità senza precedenti.

La Dott. Marianna Galli, dirigente scolastico dell’ I. C. Calò, ha sin da subito promosso il progetto, dimostrando in ogni occasione il suo pieno appoggio.
Il direttore di Casa Famiglia Montfort, Piero Lippolis, ha immediatamente accettato di iniziare questa nuova esperienza pronunciando testuali parole: “ Mai niente di più bello per i nostri ospiti!”.
Il progetto è così strutturato.
Precisamente si tratta di nove incontri, principalmente di lunedì, presso Casa Famiglia Montfort, dalle 14,15 alle 15,45. Sono, quindi, i bambini a raggiungere la struttura, con un pulmino messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale “ALIMA”.
Diverse attività vengono programmate volta per volta dalla maestra Tina e dall’ educatrice Dania. Il tutto viene strutturato per permettere un coinvolgimento totale dei bambini e degli anziani, “insieme” la parola chiave. Ascoltare, imparare, divertirsi, insieme.

I bambini fino a 6 anni d’età sono dei discenti attivi e creativi; insegnano all’ anziano a guardare la realtà con occhi nuovi. Gli anziani, a loro volta, insegnano ai bambini saperi che vanno ormai scomparendo.
Oggi, anziani e bambini, non hanno più tempo per incontrarsi. Si sono perse strada facendo le “opportunità”. E se è vero che gli anziani sono una “fonte da tutelare”, chi, se non la scuola deve fornire tali opportunità? E le case di riposo, dal canto loro, devono aprire le porte a tali opportunità, dando l’ esempio del giusto comportamento, perché gli anziani non vanno dimenticati ma valorizzati.

Il patrimonio storico che un anziano può trasmettere vale mille volte di più di una giornata tra i banchi di scuola.
Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici: incontrarsi per costruire nuove e preziose relazioni; migliorare la coesione tra generazioni; custodire e trasmettere il patrimonio storico culturale; riconoscere il ruolo dell’ anziano; promuovere processi di apprendimento alle due generazioni.
Tre incontri fino ad oggi, un successo.
Piovono complimenti sulla pagina di Casa Famiglia Montfort che, volta per volta pubblica le foto del progetto. Foto scelte minuziosamente, non per mostrare ma per dimostrare quanto amore può nascere nonostante la distanza d’ età…perché l’ amore non ha età.

Dania Sansolino

Lascia un commento